Lo scopo del presente documento è raccogliere complessivamente gli obiettivi e le proposte del Coordinamento dei Comitati Antismog di Bologna in vista della definizione dei programmi elettorali per la prossima amministrazione.
Partendo dalle realtà specifiche di ogni Comitato si è definito un programma unitario per il raggiungimento degli obiettivi generali, comuni a tutti i Comitati e posti nella prima parte della piattaforma, e di quelli particolari, contenuti nelle diverse schede dei Comitati.
La funzione del Coordinamento dei Comitati è in questo raccordo tra generale e particolare, nell’organizzare i rapporti unitari dei Comitati con le forze sociali, istituzionali e politiche, nonché nel sostegno reciproco nei momenti più impegnativi, ferma restando l’autonomia d’ogni singolo Comitato nella definizione dei suoi obiettivi e forme di azione.
In questa sua funzione il Coordinamento dei Comitati, che a Bologna lottano per migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano, non intende sostituire le competenze delle Istituzioni che governano la città, ma vuole dar voce a chi, spesso inascoltato, in questa città vive e lavora.
Vogliamo che le Autorità amministrative e politiche sappiano che i cittadini si aspettano progetti chiari e precisi, finalizzati a migliorare la loro vita, attuati con responsabilità ed efficacia. Raccogliamo la voce di chi non è più disposto a delegare ed aspettare, organizziamo la voglia dei cittadini di partecipare alle decisioni che riguardano l’ambiente, in particolare l’aria, un bene primario per la comunità.
La nostra voce è oggi non solo più forte ma anche più competente, perché nel tempo si è arricchita del sapere e dell’esperienza di tanti esperti che si sono messi, spontaneamente e gratuitamente, al servizio del bene comune cittadino, cosa che fa ben sperare in una rinascita della competenza e dell’etica quali valori fondanti nell’azione politica e amministrativa della città.

Gli obiettivi generali dei Comitati si articolano in cinque diritti/doveri del cittadino:

INFORMAZIONE              SALUTE                  MOBILITÀ

             
QUALITÀ DELLA VITA           PARTECIPAZIONE