"Un grande successo elettorale"

Lettera della Coordinatrice del Comitato, Cristiana Costantini

Carissimi,
ad urne ormai chiuse possiamo goderci una grande vittoria elettorale.

La prima, quella di Cofferati, credo ci soddisfi tutti perché apre una nuova fase per la città, una fase di nuove speranze. Noi che in questi anni abbiamo lottato ed atteso cambiamenti, noi che abbiamo tenuto botta anche in una città che non riconoscevamo più, che abbiamo sopportato l'arroganza e la maleducazione, che abbiamo sofferto la mancanza delle regole, forse ora possiamo ritornare a respirare ( speriamo in tutti i sensi) certi di avere  dato in mano la città ad una persona seria, coerente, che ha dato grande prova di civiltà e di spessore umano.
Onore a Cofferati e al suo modo di fare ed intendere la politica.

Secondo grande successo elettorale è quello di Andrea Colombo, il nostro candidato è stato il PRIMO eletto nel quartiere San Vitale con 492 voti staccando il secondo candidato di ben 200 voti.
I numeri sono davvero incredibili, non ci aspettavamo un successo così clamoroso.
Certo per Andrea è una grande responsabilità rappresentare tante persone, ma è anche una conferma del suo e del nostro modo di lavorare sui temi della città. Prendiamoci qualche merito e sentiamoci confermati sul percorso che questo  anno abbiamo fatto come Comitato cittadino. Sicuramente con la prefenza a Colombo nel quartiere San Vitale abbiamo strappato parecchi voti al centro destra, è una bella soddisfazione politica!
Non la faccio lunga: i migliori auguri ad ANDREA, lo aspetta un grande impegno, lui potrà contare su di noi e noi su di lui.
Con Cofferati sindaco anche i quartieri dovrebbero rinascere e ritrovare il ruolo di collegamento con noi cittadini. Avremo modo di sperimentarlo,...
Spero che l'esperienza del Comitato non vada perduta, dobbiamo trovare o riconvertire le motivazioni della nostra aggregazione ad una fase più costruttiva e partecipativa.

Saluti e grazie a tutti per questo anno e mezzo di condivisone.



Società civile e persone nuove, una scelta vincente

Comunicato del Comitato Strada Maggiore e San Vitale sull’esito delle elezioni amministrative del 12 e 13 giugno

Il Comitato Strada Maggiore e San Vitale esprime piena soddisfazione per l’elezione di Sergio Cofferati a Sindaco della città di Bologna, poiché fin dall’inizio ne ha condiviso il percorso scelto per giungere alla definizione del programma, apprezzato la preziosa disponibilità all’ascolto, infine elogiato le scelte programmatiche sui temi che da sempre hanno caratterizzato la nostra attività: tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Il Comitato intende, in secondo luogo, rimarcare l’importanza dell’elezione del giovane Andrea Colombo (che da sempre partecipa alle attività del Comitato) a Consigliere del Quartiere San Vitale, risultando, grazie a 492 preferenze personali e unico esponente dei comitati spontanei sorti negli ultimi anni, il primo tra gli eletti nella lista “Centrosinistra per San Vitale”.

La soddisfazione con cui abbiamo accolto l’esito positivo della sua candidatura deriva peraltro da due ordini di motivazioni: da un lato valutiamo in modo positivo che una persona attiva nel nostro Comitato abbia d’ora in poi la possibilità di portare le nostre istanze direttamente nelle sedi istituzionali competenti; dall’altro lato, su un piano più generale, leggiamo nella (piccola) vittoria di Andrea nel Quartiere una (grande) vittoria della strategia fortemente voluta da Sergio Cofferati e dai partiti della coalizione di centrosinistra che lo sostengono.

Crediamo che l’opzione politica, rappresentata dall’apertura delle liste alla società civile e dalla scelta di persone nuove e giovani, si confermi – anche al di sopra delle aspettative – come un modo di fare politica assolutamente vincente e un modello da ripetere ed estendere, al di là della competizione elettorale, anche ad altri àmbiti, ad iniziare dalla gestione, ai vari livelli istituzionali, dell’amministrazione pubblica.

Peraltro, la fiducia attribuita dagli elettori ad un esponente della società civile non va, a nostro parere, erroneamente interpretata come un atto di sfiducia nei confronti dei partiti, bensì come una richiesta di rafforzamento delle formazioni politiche tradizionali attraverso un sensibile e concreto rinnovamento delle persone, dei metodi e dei programmi.

Al di là, e insieme in forza del risultato elettorale, riteniamo sin da subito necessario, da parte della coalizione dei partiti del centrosinistra, continuare a sostenere – con coerenza e concretamente nelle scelte e nello spazio politico attribuito a ciascun soggetto – il valore aggiunto e le potenzialità della società civile associata, in posizione complementare e di reciproca integrazione rispetto ai partiti.

Pensiamo cioè ad una duplice valorizzazione della ricchezza partecipativa di cui è ricco il tessuto sociale bolognese: sia all’interno delle Istituzioni, favorendo l’attività e la crescita politica delle “persone nuove”, elette nei partiti tradizionali e, nel contempo, provenienti da esperienze di impegno in comitati, associazioni e movimenti; sia nel rapporto tra cittadinanza e Amministrazione, realizzando, per ogni scelta amministrativa che incida in modo significativo sulla vita dei cittadini, un percorso partecipato di progettazione, realizzazione e valutazione.

  


(giugno-luglio 2004)