|
Comitato di Strada Maggiore e San Vitale presenta: VUOI
CONTINUARE A RESPIRARE? TROVIAMOCI
SOTTO
LE DUE TORRI IN Martedì 6 maggio - ore 18,30 La legge italiana prevede un massimo di BENZENE di 10 mcg/m3 Strada Maggiore, a causa del solo traffico veicolare, è da anni la via più inquinata di Bologna. La media annua del BENZENE nel 2001 è stata di 18 microgrammi per metro cubo d’aria! La recente ricerca sugli effetti dell’inquinamento sui vigili urbani, effettuata dal Comune di Bologna nel 2002, ha riscontrato danni genetici permanenti per sole 5 ore di esposizione, anche nelle zone solitamente meno inquinate di Strada Maggiore. > VOGLIAMO CHE IL COMUNE FACCIA RISPETTARE I LIMITI CHE LA LEGGE IMPONE! >
DIVIETO
DI TRANSITO DEFINITIVO E IMMEDIATO AI VEICOLI NON AUTORIZZATI, ai motorini a 2
tempi e ai mezzi non cataliZZATI!
Volantino distribuito durante la manifestazione STRADA MAGGIORE: BLOCCHIAMO LA STRADA PERCHE’ VOGLIAMO RESPIRARE!! STRADA MAGGIORE è la via più inquinata di Bologna dove migliaia di residenti e lavoratori respirano veleni 24 ore al giorno. Strada Maggiore per la sua particolare conformazione: strada rettilinea affiancata da portici di altezza superiore a 4 metri e soprattutto trafficatissima, 24.000 veicoli in 24 ore, è la via della città con la più alta di concentrazione di BENZENE nell’aria. La media annua del BENZENE nel 2001 è stata di 18 microgrammi per metrocubo d’aria quando la legge italiana prevede un massimo di 10 mcg. E oggi, purtroppo, si continua così. I residenti, i lavoratori e i commercianti della Strada con l’azione di oggi vogliono richiamare l’attenzione sulla situazione tragica che sono costretti a subire. SIAMO MOLTO PREOCCUPATI PER LA NOSTRA SALUTE. > DICIAMO BASTA AL TRAFFICO SELVAGGIO > CHIEDIAMO CONTROLLI COSTANTI ED EFFICACI BASTA CON I RECORD NEGATIVI!!!!!!!!!!! STRADA MAGGIORE DEVE TORNARE AD ESSERE UNA STRADA “NORMALE” DOVE PASSEGGIARE SOTTO I PORTICI SIA SINONIMO DI PIACERE E NON DI RISCHIO PER LA SALUTE.
Volantino di appello ai commercianti AI COMMERCIANTI DI STRADA MAGGIORE Ci pregiamo di comunicarvi che oggi pomeriggio, 6 maggio, molti residenti della Strada scenderanno nella via e bloccheranno l’accesso dei veicoli sotto le 2 Torri. Vogliamo richiamare l’attenzione sulla tragica situazione della nostra Strada che è sempre la più inquinata della città. L’inquinamento sotto i portici e dentro i negozi è persino superiore a quello che c’è nella strada! CHIEDIAMO CHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRENDA PROVVEDIMENTI URGENTI affinché LE CONCENTRAZIONE DEL BENZENE RIENTRINO NEI LIMITI CHE LA LEGGE PRESCRIVE.
Comunicato agli organi di stampa A
marzo la media del benzene tra i 13 e i 17 microgrammi (contro il limite di
10) I
residenti di Strada Maggiore e della zona circostante, insieme ad alcuni
commercianti hanno promosso una iniziativa di protesta per richiamare, ancora
una volta, l'attenzione sull'inquinamento dell'aria e acustico che sono
costretti a subire. |
|