Comitato di Strada Maggiore e San Vitale presenta:

VUOI CONTINUARE A RESPIRARE?
VIENI CON NOI
AD ATTRAVERSARE!

TROVIAMOCI SOTTO LE DUE TORRI IN
STRADA MAGGIORE

Martedì 6 maggio - ore 18,30

La legge italiana prevede un massimo di BENZENE di 10 mcg/m3 Strada Maggiore, a causa del solo traffico veicolare, è da anni la via più inquinata di Bologna. La media annua del BENZENE nel 2001 è stata di 18 microgrammi per metro cubo d’aria!

La recente ricerca sugli effetti dell’inquinamento sui vigili urbani, effettuata dal Comune di Bologna nel 2002, ha riscontrato danni genetici permanenti per sole 5 ore di esposizione, anche nelle zone solitamente meno inquinate di Strada Maggiore.

> VOGLIAMO CHE IL COMUNE FACCIA RISPETTARE I LIMITI CHE LA LEGGE IMPONE!

> DIVIETO DI TRANSITO DEFINITIVO E IMMEDIATO AI VEICOLI NON AUTORIZZATI, ai motorini a 2 tempi e ai mezzi non cataliZZATI!


       

 

Volantino distribuito durante la manifestazione

STRADA MAGGIORE: BLOCCHIAMO LA STRADA PERCHE’ VOGLIAMO RESPIRARE!!

STRADA MAGGIORE è la via più inquinata di Bologna dove migliaia di residenti e lavoratori respirano veleni 24 ore al giorno.

Strada Maggiore per la sua particolare conformazione: strada rettilinea affiancata da portici di altezza superiore a 4 metri e soprattutto trafficatissima, 24.000 veicoli in 24 ore, è la via della città con la più alta di concentrazione di BENZENE nell’aria.

La media annua del BENZENE nel 2001 è stata di 18 microgrammi per metrocubo d’aria quando la legge italiana prevede un massimo di 10 mcg. E oggi, purtroppo, si continua così.

I residenti, i lavoratori e i commercianti  della Strada con l’azione di oggi vogliono richiamare l’attenzione sulla situazione tragica che sono costretti a subire.

SIAMO MOLTO PREOCCUPATI PER LA NOSTRA SALUTE.

> DICIAMO BASTA AL TRAFFICO SELVAGGIO

> CHIEDIAMO CONTROLLI COSTANTI ED EFFICACI

BASTA CON I RECORD NEGATIVI!!!!!!!!!!! STRADA MAGGIORE DEVE TORNARE AD ESSERE UNA STRADA “NORMALE” DOVE PASSEGGIARE SOTTO I PORTICI SIA SINONIMO DI PIACERE E NON DI RISCHIO PER LA SALUTE.

 

Volantino di appello ai commercianti

AI COMMERCIANTI DI STRADA MAGGIORE

Ci pregiamo di comunicarvi che oggi pomeriggio, 6 maggio, molti residenti della Strada scenderanno nella via e bloccheranno l’accesso dei veicoli sotto le 2 Torri.

Vogliamo richiamare l’attenzione sulla tragica situazione della nostra Strada che è sempre la più inquinata della città.

L’inquinamento sotto i portici e dentro i negozi è persino superiore a quello che c’è nella strada!

CHIEDIAMO CHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRENDA PROVVEDIMENTI URGENTI affinché LE CONCENTRAZIONE DEL BENZENE RIENTRINO NEI LIMITI CHE LA LEGGE PRESCRIVE.

 

Comunicato agli organi di stampa

A marzo la media del benzene tra i 13 e i 17 microgrammi (contro il limite di 10)
COMMERCIANTI E RESIDENTI DI STRADA MAGGIORE CONTRO LO SMOG
L'aria della Strada è veramente irrespirabile! Il Comune faccia rispettare le regole e i divieti esistenti.

I residenti di Strada Maggiore e della zona circostante, insieme ad alcuni commercianti hanno promosso una iniziativa di protesta per richiamare, ancora una volta, l'attenzione sull'inquinamento dell'aria e acustico che sono costretti a subire.
 
Il traffico selvaggio ormai attanaglia il nostro centro storico: Strada Maggiore, Via San Vitale, Santo Stefano risultano essere le strade più inquinate della città. Il traffico in centro è caos, rumore, disordine; sembra regnare una sorta di anarchia rispetto alle regole e ai relativi divieti.

A marzo la media settimanale del
benzene (dalle rilevazioni Arpa) ha costantemente oscillato tra i 13 e i 17 microgrammi per metro cubo, superando sempre il limite massimo di 10 mcg/m3 previsto dalla legge italiana ed europea. Anche in via San Vitale, nello stesso periodo, il livello del benzene  ha "sforato", misurando tra i 14 e i 16 mcg/m3.

Sappiamo che sotto i portici e dentro i negozi (quindi anche nelle nostre case) il benzene si trova in concentrazioni ancora maggiori (da una rilevazione di Legambiente a febbraio all'interno del negozio dei Tabacchi in fondo a Strada Maggiore si è trovata una concentrazione di 28 mcg/m3). Vogliamo ricordare che il benzene è una sostanza dichiaratamente cancerogena che è stata bandita perfino dai laboratori chimici!
 
Chiediamo che il diritto alla salute nostro e di tutta la città venga fatto rispettare. Chiediamo che L'Amministrazione Comunale adotti interventi urgenti di limitazione del traffico e che soprattutto
faccia rispettare le regole e i divieti esistenti. L'ultima ordinanza che vieta la circolazione ai motorini a due tempi non viene pressochè rispettata da nessuno.
 
Questa sera, alle ore 18,30, ci troveremo in tanti. Ci saranno anche i bambini e i ragazzi che vivono, respirano e vanno a scuola qui nella nostra Strada. Attraverseremo sotto le Due Torri uno di seguito all'altro e faremo sentire le nostre ragioni.

Siamo disposti a continuare queste azioni finchè non verranno dati segnali, da parte dell'Amministrazione, di provvedimenti seri ed urgenti nella direzione da noi richiesta e indispensabili per la salute pubblica. Se necessario andremo avanti e proporremo altre iniziative in via San Vitale e in via Santo Stefano.
 


(6 maggio 2003)