Grande successo per la festa popolare "Piazza bella piazza" organizzata dal Comitato Strada Maggiore/San Vitale insieme ad altri gruppi, comitati e associazioni in piazza Aldrovandi nel pomeriggio di sabato 22 maggio.

Dalle 16 alle 21, quasi mille tra bambini, genitori, studenti e anziani si sono riappropriati della piazza, in una grande festa insieme a Claudio Lolli e il gruppo "Il Parto delle Nuvole Pesanti" (che hanno cantato e suonato vari pezzi), Eugenio Riccomini (che ha illustrato, dal punto di vista storico-artistico, le origini della piazza), Stefano Benni (che è intervenuto sulle elezioni amministrative di giugno), Vito (che a sorpresa ha recitato alcune poesie). A condurre il pomeriggio il sempre brillante Patrizio Roversi. Sergio Cofferati, candidato sindaco del centrosinistra, è intervenuto per rispondere alle domande su traffico, ambiente, inquinamento, vivibilità del centro storico.

Durante la festa sono stati allestiti (e hanno registrato una grande partecipazione)
spazi informativi dei Comitati cittadini (Strada Maggiore/San Vitale, Itaca, Piazza Verdi, via Fondazza/via Dante, Stop al grattacielo, Giardino del Guasto), una ludoteca per i bambini, due angoli per la merenda e la cena offerte dai Comitati e dai volontari di Cofferati.




                



Per vedere il filmato clicca sull'immagine e scegli l'edizione del 24 maggio dall'archivio.  

 

clicca sulle immagini per ingrandirle

 
il deserto... la folla in festa il vuoto... le persone le macchine... la gente
 
 
le moto... i bambini il parcheggio... gli anziani a
 

elaborazione grafica di Andrea Colombo  -  È vietata la riproduzione non autorizzata

 

clicca sulle immagini per ingrandirle
     
Il volantino della festa Passeggiando per la festa Il gazebo degli Orti di Orfeo
     
L'angolo dei bambini I cartelloni informativi Patrizio Roversi e Claudio Lolli
     
Il Parto delle Nuvole Pesanti Zap & Ida La ludoteca
     
Eugenio Riccomini Claudio Lolli Lolli canta con le Nuvole
     
Sergio Cofferati L'angolo dei disegni Tavolini dei Comitati
     
Cartelloni informativi Il pubblico in attesa Tra la gente
     
Lolli e Le Nuvole Pesanti Le vignette di Zap & Ida Una cantante cilena
     
Vito Stefano Benni Roversi, Vito e Cofferati
     
 
Cofferati sul "palco" Roversi e Cofferati a
     

foto di Fabio Giovannini, Jacopo Puggioli e Angela - È vietata la riproduzione non autorizzata

     

clicca sulle immagini per ingrandirle
     
Gatto

Polveri sottili

Le fortune dei commercianti

     
Ai suoi piedi

Volo solo andata

Polvere & polveri

     
Dalla carne al riso...

Proverbi

Stature

     
   
Usanze autoctone    
     

vignette di Zap e Ida - È vietata la riproduzione non autorizzata

     



Comunicato stampa del Comitato Strada Maggiore/San Vitale


Stefano Benni, Patrizio Roversi, Claudio Lolli ed Eugenio Riccomini 
parlano e cantano con Sergio Cofferati

FESTA ANTISMOG IN PIAZZA ALDROVANDI

Piazza chiusa al traffico con musica, giochi e dibattiti

Bologna, 21 maggio 2004. Stefano Benni, Eugenio Riccomini, Claudio Lolli insieme al gruppo musicale "Parto delle Nuvole Pesanti" e Patrizio Roversi animeranno nel pomeriggio di domani sabato 22 maggio, a partire dalle ore 16, la festa in Piazza Aldrovandi organizzata dal Comitato Antismog Strada Maggiore-San Vitale e chiederanno al candidato sindaco Sergio Cofferati come intende affrontare l’emergenza smog nella zona più inquinata della città.

Per una volta Piazza Aldrovandi, per l'occasione parzialmente chiusa al traffico, si svuota dalle auto e si riempie di bambini e residenti per fare festa all’insegna del diritto alla salute e di una migliore qualità della vita in centro storico.

L'obiettivo degli abitanti, commercianti e studenti di questa zona che organizzano l'evento è quello di riprendersi per una volta gli spazi della piazza e sottolineare il gravissimo problema dello smog e della qualità dell'aria che qui registra i picchi negativi peggiori della città ed è costantemente al di fuori dei limiti di legge, con potenziali gravi danni alla salute.


La festa è organizzata dal Comitato Antismog Strada Maggiore-San Vitale, che da tempo si batte per difendere la salute di chi abita e lavora in quest’area, e dal collettivo Chourmo insieme ad altri comitati civici attivi in questa zona del centro storico: Orti di Orfeo, Itaca, Associazione Giardini del Guasto e Comitato Piazza Verdi.

Ci sarà uno spazio anche per i bambini e per le graffianti vignette che Zap & Ida disegneranno dal vivo sul tema. Torte, sangria e altri cibi autoprodotti dai residenti allieteranno la festa.

In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata nel quadriportico di Vicolo Bolognetti, sede del Quartiere San Vitale.


(24 maggio 2004)