|
«Gli Autobus appartenenti all'ATC e destinati al servizio urbano interno,
pur non rientrando diversi di essi nella categoria ecocompatibile degli
EURO, in ragione del numero ridotto, contribuiscono in misura assolutamente
non rilevante, salvo il caso del materiale particolato, all'inquinamento
globalmente prodotto dal traffico. […] Un mezzo economico e di pronto
impiego per migliorare le emissioni può essere l'uso di un combustibile a
ridotta emissione di inquinanti come il gasolio bianco.»
(fonte: Consulenza tecnica medica d’ufficio per la causa tra Comitati
antismog e Comune di Bologna, 2001)
Chiediamo
una generale incentivazione all'uso di mezzi alternativi a quello privato,
o, perlomeno, di veicoli meno o per nulla inquinanti, da conseguire
mediante:
a)
il potenziamento del servizio pubblico: trasporto pubblico gratuito
all’interno dei viali del centro; biglietto per 30 minuti e abbonamento
intelligente a tempo (costo in relazione all'uso che se ne fa, cioè un
minimo uguale per tutti e il resto in relazione all'uso in corso d’anno);
biglietto-famiglia e biglietto settimanale per corse da 30 minuti a prezzi
agevolati;
b)
l'utilizzo sperimentale sui mezzi esistenti – ultimate le verifiche
in corso – di combustibili alternativi puliti come il “biodiesel” e il
c.d. “gasolio bianco”. Tali carburanti, peraltro, non richiedono
modifiche al parco diesel circolante (salvo verifiche effettuabili nel corso
del primo periodo di utilizzo), sono immediatamente adottabili e si prevede
consentano di ottenere effetti importanti in tempi brevi su aree
particolarmente delicate;
c)
l'ammodernamento del parco autobus verso mezzi non inquinanti, quali
quelli elettrici e a metano, e l’incremento della circolazione dei filobus
all’interno della ZTL;
d)
l’impiego di carburanti con minori emissioni nocive anche sui mezzi
HERA, taxi e veicoli di distribuzione delle merci nel centro storico;
e)
politiche di favore (incentivi economici, autorizzazione al transito in zone
off-limits per altri veicoli,…) nei confronti dei mezzi privati
scarsamente o per nulla inquinanti, come auto e moto elettriche e
biciclette.
|