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Sempre
nell’ambito della già ampiamente citata “Sperimentazione di Strada
Maggiore” del 1999, sono stati effettuati dei rilievi di traffico, al
fine, ancora una volta, di accertare la rilevanza proporzionale dei veicoli
a due ruote nella determinazione del traffico totale. Da tale studio,
mediante la formulazione di alcune ipotesi di partenza, è stato possibile
elaborare una probabile distribuzione giornaliera oraria dei veicoli (sempre
differenziata tra prima settimana - situazione standard di traffico, e
seconda settimana - vigenza del divieto di transito per i veicoli a due
ruote), scorporando inoltre dalla cifra totale il dato specifico dei
ciclomotori e motocicli, per calcolarne l’incidenza percentuale.

Immagine 8. Flusso
giornaliero dei veicoli.
L’immagine, ricavata dal modello di simulazione veicoli/giorno,
evidenzia il traffico intenso in Strada Maggiore, che registra un flusso
totale medio giornaliero compreso tra i 15.000 e i 25.000 veicoli.
I
dati rilevati mostrano due tendenze: innanzitutto la riduzione di circa il
70% dei veicoli a due ruote determina una diminuzione del 26% del traffico
totale (nonché, se confrontati con le rilevazione del benzene, il
decremento del 47% di tale inquinante, cfr. § 1.1); in secondo luogo,
l’assai rilevante incidenza in termini percentuali dei ciclomotori e
motocicli sul totale dei veicoli circolanti (in media di circa il 33%, ma
con picchi massimi fino al 60%).

Tabella 4. Flusso giornaliero
dei veicoli.
La tabella riporta il totale dei veicoli e i veicoli a due ruote che
hanno attraversato nelle diverse fasce orarie Strada Maggiore in condizioni
di traffico sia normale sia limitato.
Tali
risultati propongono all’attenzione di tutti due considerazioni. In
relazione ai veicoli a due ruote, considerato che tale sperimentazione
risale al 1999 e che negli ultimi cinque anni il numero di tale tipologia di
veicoli si è sensibilmente incrementata (cfr. § 2.3), essi rappresentano
ormai la fetta maggioritaria del traffico in Strada Maggiore, contribuendo
in modo decisivo all’innalzamento dei livelli degli inquinanti. Rispetto
al totale dei veicoli in transito, è importante evidenziare l’enorme
“pressione” che subisce costantemente Strada Maggiore.

Grafico 9. Incidenza dei
veicoli a due ruote sul flusso totale per orario in un giorno feriale medio.
Ciclomotori e motocicli, già nel 1999 (anno della sperimentazione),
rappresentavano continuativamente nelle ore centrali della giornata – cioè
dalle 10 alle 20 – più della metà del traffico registrato.

Immagine 9. Origine,
destinazione e quote di ciclomotori e motocicli.
Sono particolarmente numerosi i ciclomotori e i motocicli che accedono (in
particolare dalle zone nord e est) o escono dal centro storico passando
attraverso le due principali radiali del Quartiere San Vitale (Strada
Maggiore per l’uscita e Via San Vitale in ingresso).
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