1. Strada Maggiore

 

1.4 Flussi di traffico


Sempre nell’ambito della già ampiamente citata “Sperimentazione di Strada Maggiore” del 1999, sono stati effettuati dei rilievi di traffico, al fine, ancora una volta, di accertare la rilevanza proporzionale dei veicoli a due ruote nella determinazione del traffico totale. Da tale studio, mediante la formulazione di alcune ipotesi di partenza, è stato possibile elaborare una probabile distribuzione giornaliera oraria dei veicoli (sempre differenziata tra prima settimana - situazione standard di traffico, e seconda settimana - vigenza del divieto di transito per i veicoli a due ruote), scorporando inoltre dalla cifra totale il dato specifico dei ciclomotori e motocicli, per calcolarne l’incidenza percentuale.

Immagine 8. Flusso giornaliero dei veicoli.
L’immagine, ricavata dal modello di simulazione veicoli/giorno, evidenzia il traffico intenso in Strada Maggiore, che registra un flusso totale medio giornaliero compreso tra i 15.000 e i 25.000 veicoli.

I dati rilevati mostrano due tendenze: innanzitutto la riduzione di circa il 70% dei veicoli a due ruote determina una diminuzione del 26% del traffico totale (nonché, se confrontati con le rilevazione del benzene, il decremento del 47% di tale inquinante, cfr. § 1.1); in secondo luogo, l’assai rilevante incidenza in termini percentuali dei ciclomotori e motocicli sul totale dei veicoli circolanti (in media di circa il 33%, ma con picchi massimi fino al 60%).

Tabella 4. Flusso giornaliero dei veicoli.
La tabella riporta il totale dei veicoli e i veicoli a due ruote che hanno attraversato nelle diverse fasce orarie Strada Maggiore in condizioni di traffico sia normale sia limitato.

Tali risultati propongono all’attenzione di tutti due considerazioni. In relazione ai veicoli a due ruote, considerato che tale sperimentazione risale al 1999 e che negli ultimi cinque anni il numero di tale tipologia di veicoli si è sensibilmente incrementata (cfr. § 2.3), essi rappresentano ormai la fetta maggioritaria del traffico in Strada Maggiore, contribuendo in modo decisivo all’innalzamento dei livelli degli inquinanti. Rispetto al totale dei veicoli in transito, è importante evidenziare l’enorme “pressione” che subisce costantemente Strada Maggiore.

Grafico 9. Incidenza dei veicoli a due ruote sul flusso totale per orario in un giorno feriale medio.
Ciclomotori e motocicli, già nel 1999 (anno della sperimentazione), rappresentavano continuativamente nelle ore centrali della giornata – cioè dalle 10 alle 20 – più della metà del traffico registrato.

 

Immagine 9. Origine, destinazione e quote di ciclomotori e motocicli.
Sono particolarmente numerosi i ciclomotori e i motocicli che accedono (in particolare dalle zone nord e est) o escono dal centro storico passando attraverso le due principali radiali del Quartiere San Vitale (Strada Maggiore per l’uscita e Via San Vitale in ingresso).