Aderisco al Comitato Strada Maggiore che si occupa della difesa del Diritto alla Salute contro l’inquinamento dei residenti e dei commercianti della zona.

Strada Maggiore è da anni la via più inquinata di Bologna con livelli medi annui di inquinanti molto superiori ai limiti posti dalla legge europea e nazionale. L’inquinamento di Strada Maggiore proviene solo dal traffico veicolare. La recente Ricerca sugli effetti dell’inquinamento sui vigili urbani effettuata dal Comune di Bologna nel 2002 ha riscontrato danni genetici permanenti sui vigili per sole 5 ore di esposizione all’inquinamento anche in zone solitamente meno inquinate di Strada Maggiore. E’ urgente quindi diminuire immediatamente il traffico nella strada contenendolo alle reali esigenze di chi ci abita o ci lavora, per limitarne i danni alla salute che senza dubbio hanno già subito.

Chiediamo quindi all’Amministrazione Comunale:

SUBITO: il divieto di transito nella Strada dei mezzi maggiormente inquinanti: diesel, motorini a due tempi, auto non catalitiche. Tale provvedimento c’era nel 2001 (media annua benzene 2001: 18 mcg.) ma non ha avuto effetto a causa della mancanza di controlli. Chiediamo quindi un controllo giornaliero e costante per far rispettare i divieti. Monitoraggio continuo di strada, portici ed esercizi pubblici.

A BREVE TERMINE (entro pochi mesi): transito sulla strada dei soli residenti, veicoli di pubblica utilità e mezzi pubblici. Controlli giornalieri per il rispetto dei divieti che devono riguardare anche le moto. Passaggio esclusivo di mezzi pubblici a metano ed elettrificazione delle linee anche al di fuori del programma tram.

seguono 470 firme di cittadini che risiedono, studiano o lavorano in Strada Maggiore


(firme raccolte nel corso di febbraio 2003)