Q.A. Strada Maggiore - Nov. 2003

Il benzene è l'inquinante dell'aria che presenta la maggior criticità in Strada Maggiore, come in altre parti del Centro Storico.
Nel corso dell'anno 2002, le rilevazioni del benzene delle centraline SARA hanno documentato per l'intera area cittadina valori inferiori al limite di legge di 10 microgrammi/mc; tali risultati, come quelli degli altri inquinanti, sono esposti nella "Valutazione Qualità dell'Aria 2002" già pubblicata dalla Provincia in collaborazione con il Comune.
Ciò nonostante il Comune ha ritenuto opportuno monitorare il benzene con campionatori passivi in alcuni punti del Centro Storico, tra cui Strada Maggiore, in considerazione delle loro caratteristiche urbane e della scarsa diffusibilità dell'inquinante che ne favorisce la concentrazione in tali siti.
E' risultato già da diversi anni e confermato nel 2002 che, pur con valori di benzene complessivi a livello cittadino inferiori ai limiti della norma, le zone medioevali di particolare struttura urbana con strade strette ed elevata circolazione di ciclomotori e motocicli (le principali sorgenti del benzene da traffico motorizzato) sono esposte a concentrazioni di benzene che spesso superano il limite di legge.

Le rilevazioni per l’anno 2003 sono in corso, ma anche quest'anno le centraline SARA non hanno mai registrato nei diversi mesi superamenti del livello annuale di legge del benzene. Si è anzi riscontrato un miglioramento rispetto ai corrispondenti mesi dell'anno 2002 da gennaio a ottobre 2003 nelle centraline Zanardi e San Felice, con l'eccezione del solo mese di febbraio 2003 nel quale la centralina di San Felice ha registrato un livello di benzene, pur nei limiti, superiore a quello di febbraio 2002.
Anche quest'anno, tuttavia, l'Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno continuare il monitoraggio "puntuale" con campionatori passivi nelle varie zone critiche del Centro Storico, tra cui Strada Maggiore.
In Strada Maggiore i valori medi mensili di benzene da gennaio a ottobre 2003 sono risultati i seguenti: gennaio 22, febbraio 18, marzo 15, aprile 12, maggio 9, giugno 8, luglio 7, agosto 4, settembre 11, ottobre 13.
E' evidente come le suddette variazioni, anche nei punti più critici per caratteristiche urbane, siano
influenzate dalle condizioni meteoclimatiche; in Strada Maggiore le concentrazioni di benzene tra maggio e agosto erano inferiori al limite annuale di legge.
Va ricordato che l'Amministrazione comunale rende disponibili tramite Iperbole i dati mensili di qualità dell'aria per il benzene (centraline SARA e campionatori passivi), oltre che per polveri sottili, biossido di azoto e ozono, assicurando un'informazione diffusa sulla qualità dell'aria a Bologna, con dati oggetti che permettono a chiunque di farsi un'opinione al riguardo.

Le vigenti norme europee e italiane prevedono che la Regione predisponga piani di risanamento della Qualità dell’aria, compito che la Regione ha delegato alla Provincia con la quale il Comune di Bologna sta collaborando. Entro la fine del corrente anno dovrebbero essere disponibili le linee generali per il piano provinciale e comunale di risanamento, per essere successivamente programmate entro il 2004 e avviate dal 2005 le specifiche azioni. Saranno previsti interventi che interesseranno le diverse condizioni che influiscono sulla qualità dell'aria: pianificazione urbanistica, attività produttive, trasporto pubblico, trasporto privato e mobilità in generale, produzione e risparmio di energia, ecc...
E' infatti acquisito, da tutta la letteratura in materia di qualità dell'aria, che di nessun effetto sono i provvedimenti contingenti tipo "smog alarm" e che solo i provvedimenti strutturali che influiscono. sulla produzione e diffusione degli inquinanti atmosferici danno luogo a effetti positivi a medio e lungo termine.

(10 dicembre 2003)