Comunicato stampa del Comitato Strada Maggiore/San Vitale
IL COMUNE NON VUOLE FARE SAPERE CHE C'E' LO SMOG

Il Comitato Antismog Strada Maggiore-San Vitale ha distribuito ieri sera numerosi volantini lungo i portici delle due strade più inquinate della città. Lo scopo era di informare i cittadini sullo stato pericoloso dell'aria che si respira e del rumore che ci assorda sotto i portici.
Il BENZENE, noto cancerogeno, è sempre sopra i limiti di legge (è dal mese di ottobre che non scende sotto la soglia massima consentita dei 10 microgrammi), così come le POLVERI SOTTILI. Il RUMORE è assordante ed impedisce la comunicazione tra due persone anche a distanza ravvicinata. La salute di chi vive e lavora in quest'area è a rischio, la qualità di vita molto bassa.
Il Comune di Bologna si è sentito molto disturbato da questa azione ed ha imposto ad Hera di rimuovere con accuratezza scientifica ogni manifestino rimasto per le strade. Alle 13 di oggi sono tutti scomparsi. Naturalmente ci è sembrato estremamente giusto salvaguardare la pulizia e l'estetica delle nostre belle strade, "deturpate" da volantini che comunicavano semplicemente la verità. Ci pare meno giusto quando invece con sistematico rigore si passa sopra al primario diritto alla salute di tanti cittadini che vivono, lavorano e studiano in questa zona.
Ricordiamo che nessun provvedimento specifico è stato mai adottato con convinzione per sanare la situazione di emergenza di queste vie. GRAZIE COMUNE PER I VELENI CHE RESPIRIAMO!
(15 maggio 2004)



 
 

 

   


(14 maggio 2004)